Scopri lo shopping ecosostenibile con Mercatopoli Cologno Monzese
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Stop all’obsolescenza programmata con Mercatopoli!

Venerdì 07 Novembre 2014

Tutto ciò che viene prodotto oggi è fatto per durare il meno tempo possibile. Questa è la grande regola dell’obsolescenza programmata. Sapete di cosa si tratta? È molto semplicemente una regola non scritta, ma molto ben applicata dalle industrie, per cui ogni oggetto prodotto ha, se così possiamo definirla, una data di scadenza. Gli oggetti sono fatti per rompersi. Per essere buttati e sostituiti con un oggetto nuovo.

Sarà anche la legge del mercato ma noi non ci stiamo. E con noi sempre più persone che hanno deciso di rivolgersi al mondo dell’usato come alternativa ecologica e sostenibile. È sotto gli occhi di tutti che il consumismo non è più sostenibile dal nostro pianeta.

Da una parte ciò che viene buttato riempie le discariche, spesso si tratta di materiale difficili da smaltire. Pensiamo solo ai veleni che si liberano con lo smaltimento degli apparecchi tecnologici. E lo smaltimento ha comunque un costo piuttosto elevato e non sempre il rapporto costi-benefici è a favore di questi ultimi.

Dall’altra parte se buttiamo un oggetto dobbiamo ricomprarlo nuovo. Estrazione delle materie prime, produzione, trasporto, produzione di imballaggi, e di nuovo, alla fine, smaltimento. Non vi pare un circolo vizioso?

Ma c’è un’alternativa, un modello di shopping innovativo ed ecosostenibile. Con Mercatopoli Cologno Monzese e tutti i negozi dell’usato potete rivendere le cose che non vi servono più, guadagnare dalla vendit e spendere decisamente meno per vostri acquisti senza rinunciare alla qualità che vi meritate.

Ciò che non serve a noi può servire a qualcun altro, questa è la nostra filosofia. Riuso, riciclo, riutilizzo. Allungando la vita dei nostri oggetti evitiamo la produzione sconsiderati di oggetti nuovi e possiamo godere ugualmente di qualcosa di nuovo per noi. Vogliamo farvi un semplice esempio.

Abbiamo un meraviglioso reparto arredamento usato in cui si possono trovare dei pezzi davvero unici. Avete bisogno di un tavolo per il soggiorno? Andate in un negozio d’arredamento e osservate. Non solo molti tavoli si assomigliano tra loro, spesso mancano di carattere, e sono estremamente cari. Se vogliamo poi aggiungere delle sedie beh…forse preferiamo stare in piedi. La produzione di questi tavoli inoltre avrà avuto qualche effetto sull’ambiente. Utilizzo del legno, trasporto, lavorazione, verniciatura, di nuovo trasporto verso il negozio in cui siete entrati, inquinamento dell’aria, utilizzo di risorse e di acqua, il tutto per un tavolo anonimo?

No, noi di Mercatopoli Cologno Monzese vogliamo offrirvi un’alternativa. Un tavolo usato, ma con carattere. Un pezzo di design. Un pezzo di antiquariato. Un pezzo unico insomma, unico per la sua storia. Un tavolo che ha ancora molto da dare. Guardate nella nostra vetrina online.

Scegliete l’usato, il riciclo. Non rinuncerete alla qualità, anzi, ne avrete un valore aggiunto. Provare per credere!